Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Vivete et Gaudete
This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Manifestazioni / Animazioni per bambini / Progetto Scuola / Le Animazioni per le scuole elementari, medie e superiori

Le Animazioni per le scuole elementari, medie e superiori

un'esperienza attiva che coinvolge i bambini in prima persona

L'avventura in costume e' un nuovo modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e vivere un'avventura in un'epoca o in un luogo immaginario. I bambini verranno catapultati dagli animatori nell' epoca da voi scelta, verranno vestiti a tema da legionari romani oppure da cavalieri o ancora da folletti, gnomi, elfi... Solo così saranno pronti per vivere pienamente questo progetto che racchiude in sé tutto il fascino, i valori e la bellezza di un gioco nonché le finalità didattiche legate ai percorsi svolti durante l' anno...

CARLO MAGNO E I LONGOBARDI
La straordinaria epopea del fondatore del Sacro Romano impero rivissuta in un'avventura ricca di imprevisti e colpi di scena. Dalla Battaglia di Roncisvalle all'incoronazione nella Notte di Natale dell'anno 800, i piccoli protagonisti rivivranno in prima persona la storia di uno dei più grandi Re d'Europa.

ROMA E L’ANTICO EGITTO
Corre l’anno 47 a.C. quando le forze Romano-Pergamene e Idumee, guidate dal valoroso Gaio Giulio Cesare, dovettero arrestare l’avanzata delle truppe di Arsinoe IV e Tolomeo XIII, pronti a tutto pur di sottrarre l’Egitto all’egemonia romana e alla nomina di Cleopatra quale reggente per conto di Roma. I prodi combattenti sapranno respingere i nemici, superando le numerose avversità, garantendo così la prosperità di Roma?

GIULIO CESARE E I GALLI : L’ESPANSIONE DELL’IMPERO
Corre l’anno 52,a.C. Vercingetorige aderisce alla ribellione delle tribù galliche contro i Romani ottenendone il comando , mentre i mentre gli Arveni lo acclamano loro re. Impedendo i rifornimenti ai nemici e dando inizio alla battaglia campale, riesce a mettere in seria difficoltà Cesare che subisce un grave scacco nell’assedio di Gergovia. Poco dopo avventuratosi in campo aperto verrà duramente sconfitto dall’esercito dei giovani Romani e sarà costretto a rifugiarsi nella fortezza di Alesia. Qui dopo una difesa disperata, fallito il tentativo da parte di un grosso esercito di Galli di forzare il blocco posto dai Romani, Vercingetorige si arrenderà consegnandosi ai vincitori.

LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD
La fantastica avventura dell'arciere più famoso del mondo.
Da Little John allo Sceriffo di Nottingham, dal Principe Giovanni allo stesso Robin Hood, tutti i personaggi della leggenda del Ladro buono lungo le vie suggestive del castello che sceglierete, che si trasformerà magicamente in una piccola Nottingham.

RE ARTU’ E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA
Nell'occasione dell'incoronazione del nuovo re Artù, dopo l'estrazione della magica spada Excalibur, le vie del Castello Scelto, si trasformano nella leggendaria Camelot. L'esercito si lancia alla conquista del Santo Graal, custodito dalla terribile strega Morgana, per trovarsi coinvolto in una avventura dove il bene prevale sul male e dove i soldati del valoroso Lancillotto affrontano una dopo l'altra le più impensabili avventure...

L'ODISSEA: IL RITORNO DI ULISSE A ITACA
Quali bambini hanno mai potuto vivere le mille avversità che dovettero incontrare Ulisse e i suoi compagni sulla strada del ritorno a Itaca? Che cosa potrebbero trovare sul loro cammino? I ciclopi guidati dal gigante Polifemo? I terribili gorghi di Scilla e Cariddi? I favori o gli impedimenti degli dei? Soprattutto sarebbero in grado di sconfiggere i Proci insidiatisi nella reggia di Itaca, capeggiati dal terribile Antinoo?

 

USI E COSTUMI DEL MEDIOEVO: ATTIVITÀ AL COPERTO
Lezione relativa a vari argomenti attinenti al medioevo: evoluzione dell'armamento medievale, vestizione del cavaliere, ranghi militari, ranghi sociali, ecc. Tutti i bambini vengono vestiti, ad alcuni verrà affidato un ruolo attivo (interpretazione dei personaggi), ai rimanenti un ruolo passivo (interpretazione del popolo)

NON SI TRATTA DI ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE , VIENE EFFETTUATA SOPRATTUTTO IN SOSTITUZIONE ALLE ALTRE IN CASO DI MAL TEMPO , AL COPERTO.

... e molto altro ancora:

LA LEGGENDA DELLO STEMMA DEI VISCONTI
Come nacque lo stemma della Famiglia Visconti? La leggenda più famosa narra di un capitano crociato di nome Ottone Visconti, che in un duello sconfisse un gigantesco guerriero saraceno del nome Voluce. Per simboleggiare la propria invincibile forza, Ottone volle come propria insegna un serpente divoratore d'uomini (saraceni). Questa breve, è la storia del Biscione Visconteo che i piccoli protagonisti ripercorreranno, trasportati come per incanto davanti alle porte della città di Gerusalemme nell'anno del Signore 1099.

LA SCOPERTA DELL'AMERICA 1492
La meravigliosa storia della scoperta dell'America. I partecipanti all'avventura rivivranno le emozioni di Cristoforo Colombo e della sua ciurma quando sbarcarono per la prima volta sull'isola di San Salvador. L'ammiraglio genovese guiderà i novelli marinai nell'esplorazi one di territori sconosciuti e misteriosi, dove non mancheranno incontro straordinari, fantastiche sorprese ed ostacoli imprevisti da affrontare. Usi e Costumi del Medioevo. Il programma è articolato in una lezione teorica tenuta in un ambiente chiuso ed una esibizione all'aperto. La parte teorica prevede una lezione su vari argomenti attinenti al Medioevo: l'evoluzione dell'armamento medioevale, la vestizione del cavaliere, i ranghi militari, i ranghi sociali.... ed altri argomenti che possono essere concordati con l'insegnante.

Ogni attività ha la durata di 2 ore circa. 
Si ricorda che i costumi vanno restituiti a fine dell'attività.

 

 

Azioni sul documento