Le Fontane
La Fontana del Biscione
Collocata nella piazza omonima è copia fedele di quella fatta realizzare da Luca Beltrami in occasione di un restauro del Castello Sforzesco di Milano. Rappresenta il simbolo di Milano per eccellenza: un drago che ingoia un'infante. Ma anche la fontana dello "Sforzesco" è una copia.
L'originale tanto piacque a Napoleone che se la portò via assieme alla "Gioconda" alla "Vergine delle rocce". Ma a differenza dei due dipinti, esposti al Louvre, se ne sono perse le tracce. Si dice che si trova a Bellinzona usata come acquasantiera, ma mancano oggettivi riscontri.
La Fontana del Salice
Al centro di Piazza Guido Visconti risale agli anni tra il 1905 e il 1910.
Su base poligonale ha al centro una colonnina in cotto con alla sommità una immagine della devozione popolare: la statua della Vergine con Bambino.
La Fontana delle Ceramiche
E' in piazza Guido Visconti. Presenta una struttura muraria in cotto su base poligonale con incavo superiore ospitante una statua a mezzo busto ispirata al dio Mercurio, sovrastata da due falde.
La fonte battesimale
Poco oltre Piazza Guido Visconti, sulla destra verso Piazza del Biscione si incontra una fonte battesimale. L'opera, a ridosso della muratura merlata, presenta al centro un riquadro raffigurante la Vergine con Bambino e due angeli nella lunetta superiore.
Il bassorilievo costituisce un ex voto posto sul luogo ove è caduto, nel corso dell'ultimo periodo bellico, un serbatoio staccatosi da un aereo in volo. Panico e crollo di parte del muro di cinta, ma nessun danno alle abitazioni.